L'INNOVAZIONE PASSA DALLA FORMAZIONE: IL MODELLO 42 E' GRATUITA #BORN2CODE

Fabrizio Fantini • ago 12, 2020

ZERO LEZIONI, ZERO INSEGNANTI, ZERO CLASSI, 100% DI CODIFICA

42 La Silicon Valley è una scuola di programmazione informatica a livello universitario, senza tasse scolastiche, 
con un ambiente di apprendimento peer-to-peer dove poter apprendere le competenze per iniziare la carriera come ingegnere del software, gratuitamente. Un sistema “furbo” per coltivare cervelli liberi senza l'impedimento del costo delle tasse scolastiche.
42 è un innovativo college di ingegneria e programmazione che offre una formazione rigorosa e leader del settore in un ambiente professionale. Il programma è progettato per preparare gli studenti al posto di lavoro utilizzando un design didattico per studenti che acquisiscono competenze per il mondo digitale e per l'industria tecnologica.
Un programma rigido ma flessibile: alcuni progetti sono richiesti in un ordine particolare, mentre altri studenti sono liberi di perseguire ed esplorare. I progetti vanno da 48 ore a 6 mesi, a seconda della loro profondità e complessità. I progetti coordinati da esperti del settore e gli studenti apprendono abilità tecniche e abilità interpersonali, gestione del tempo 
e gestione del programma. 
COMPETENZE PER TUTTA LA VITA
Piuttosto che una serie di linguaggi e tecnologie specifiche, il programma di 42 segue una sequenza logica di 17 abilità 
di lunga durata. Queste abilità hanno un unico elemento fondamentale: adattabilità personale, apprendimento, capacità 
di affrontare e risolvere nuove sfide che inevitabilmente dovranno affrontare regolarmente. Anche se ha alcuni percorsi obbligatori, il programma di 42 è personalizzato in tutto.
IMPARARE IN BASE AL PROIPRIO BIORITMO
Ogni studente avanza seguendo il proprio bioritmo. Alcune nozioni sono istintivamente più semplici da sviluppare, mentre altre richiederanno ulteriori tentativi. Su questa base, le lezioni a 42 anni non hanno limiti di tempo fissi; ogni studente progredisce non in relazione alla propria posizione all'interno dell'intera classe di laurea (dove l'individuo che è più indietro rallenta l'intero gruppo), ma rispetto il proprio ritmo. È difficile rimanere indietro quando si segue il curriculum educativo di 42 perché è personalizzato al 100%.
E' una innovazione di processo nel campo della formazione: lo studente è posto al centro della formazione, tutto ruota attorno al proprio ritmo. Con questo approccio human 2 human la capacità di innovare di un'azienda formativa è un fattore fondamentale nel mercato digitale di oggi. Nella scuola del futuro 42 gli studenti devono essere in grado di adattarsi, di pensare in modo diverso, al fine di proporre soluzioni innovative. I progetti curriculari sono specificamente progettati per sviluppare diverse abilità.


Ad oggi questo modello di scuola nata a Parigi nel 2013 da un’idea del miliardario Xavier Niel, fondatore del colosso delle telecomunicazioni Iliad, è già presente con oltre 20 sedi nel mondo, una delle quali anche nella Silicon Valley, aperta nel 2016 con un investimento di oltre 100 milioni di dollari e con l’appoggio tra gli altri anche del fondatore di Twitter, Jack Dorsey.
42 è una scuola di programmazione informatica privata, senza scopo di lucro e senza tasse scolastiche. Su più di 80.000 candidati in Francia, 3.000 sono stati selezionati per completare un bootcamp intensivo di programmazione informatica di quattro settimane chiamato piscine (swimming-pool). Chiunque abbia più di 18 anni può iscriversi alla piscine dopo aver completato le prove di ragionamento logico sul sito. La scuola non ha professori ed è aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La formazione si ispira a nuovi modi moderni di insegnare che includono la pedagogia peer-to-peer e l'apprendimento basato su progetti .
E noi in Italia? Ci arriveremo nel 2021
La trasformazione tecnologica è uno degli aspetti più importanti su cui dovrà puntare l’impresa italiana in diversi settori, e se da una parte nascono i piani di investimento, anche tramite gli stanziamenti del fondo nazionale Innovazione, dall’altra sembra restare ancora dolente il tasto della formazione delle nuove competenze digitali necessarie. È con l’intento di iniziare a dare una risposta su questo fronte che nasce la scuola 42 Roma Luiss, ispirata alla francese École 42, destinata ai giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliono qualificarsi per una professione nel campo del coding e della programmazione.
Con il lancio dei corsi a Roma nel 2021, questo modello di formazione sulle competenze digitali e in particolare sul coding arriverà anche nel nostro paese, con “l’obiettivo di espandersi in altre città italiane, anche nel Mezzogiorno”, come ha dichiarato il direttore generale della Luiss Guido Carli di Roma, Giovanni Lo Storto. Tra i promotori dell’iniziativa anche Riccardo Zacconi, co-founder e presidente di King.com: nel mondo è conosciuto per lo straordinario successo di Candy Crush, il gioco che ha rivoluzionato il gaming sugli smartphone. 
Prima scuola gratuita nel suo genere in Italia, questo istituto nasce sul modello dell’École 42 francese, che ha come obiettivo la formazione specialistica di giovani innovatori in diversi settori, tra cui la programmazione di software per intelligenza artificiale, la creazione di codici per sistemi digitali di diversa applicazione, oltre a una formazione nell’ambito della sicurezza informatica e dei big data.
Con questo tipo di offerta, la nuova scuola, che aprirà a gennaio a Roma negli spazi dell’Ateneo Luiss Guido Carli presso LVenture Group nella stazione Termini, dove è presente anche l’acceleratore di startup Luiss EnLabs, punta a colmare il digital divide nell’ambito industriale che vede oggi l’Italia al terzultimo posto in Europa per quanto riguarda le competenze digitali tra gli under 25, secondo i dati Eurostat.
Le iscrizioni sono già aperte, e da ottobre 2020 partiranno i test per l’iniziale scrematura che andrà a identificare i primi 150 studenti che da gennaio saranno ammessi al percorso di formazione triennale. Esattamente come prevede il modello francese, anche 42 Roma Luiss si basa su una formula educativa peer-to-peer, cioè tra pari, in cui gli studenti si troveranno di volta in volta ad affrontare problemi pratici che dovranno risolvere attraverso le loro capacità digitali, e le lezioni frontali sono sostituite da progetti connessi in cui si simulano condizioni e problemi reali, attraverso il metodo pedagogico del Project-based learning (Pbs).
Il nome di 42 è un riferimento al libro di fantascienza The Hitchhiker's Guide to the Galaxy scritto dall'autore britannico Douglas Adams : nel libro 42 è la risposta alla domanda finale della vita, dell'universo e di tutto.
Finalmente anche in Italia nel 2021 si potrà accedere ad una formazione specifica per diventare creatori di un futuro digitale senza dover necessariamente scappare all'estero per formarsi.
Una opportunità tutta italiana per i genitori digitali e per i loro figli che amano la matematica. Born2Code

#WEB3 #CARBONCREDIT

Autore: Fabrizio Fantini 13 mag, 2024
La Corporate Sustainability Reporting Directive e IDG nel 2024
Appalti innovativi in Italia
Autore: Fabrizio Fantini 09 apr, 2024
Appalti innovativi in Italia AGID #INNOVABILITA
Il futuro del cibo Made in Italy
Autore: Fabrizio Fantini 16 mar, 2024
Il futuro del cibo Made in Italy
innovabilita-coinbarpay-e-binancepay-e-transazioni-regolari-in-crypto
Autore: Fabrizio Fantini 22 gen, 2024
innovabilita-coinbarpay-e-binancepay-e-transazioni-regolari-in-crypto
Autore: Fabrizio Fantini 17 dic, 2023
SAGA DI SOLANAMOBILE: BENVENUTO WEB 3 DELLA TELEFONIA #STARBUCKS #BLOCKCHAIN #COMMERCIONETWORK #COSMOS #SOLANA
nuovo paradigma socio economico teal ecosistema biolonico
Autore: Fabrizio Fantini 27 nov, 2023
nuovo paradigma socio economico teal ecosistema biolonico
Emersione delle criptovalute per regolarizzare le criptoattività
Autore: Fabrizio Fantini 30 ott, 2023
Emersione delle cripto-valute per regolarizzare le criptoattività in Italia e per il futuro Single Digital Market Made in UE
MADEINITALY.TECH allo SMAU per la finanza rigenerativa per la futura #REGENDAO
Autore: Fabrizio Fantini 03 ott, 2023
MADEINITALY.TECH allo SMAU per la finanza rigenerativa #REGENDAO
Token del Liechtenstein e oggi ci proiettiamo su EUROPEUM
Autore: Fabrizio Fantini 10 lug, 2023
Token del Liechtenstein e oggi ci proiettiamo su EUROPEUM
INVESTJAM e crypto credit carbon per il web 3.0
Autore: Fabrizio Fantini 03 lug, 2023
INVESTJAM e crypto credit carbon per il web 3.0
+ articoli

Contattaci

Share by:
Innovazione aperta abilitante