L'INNOVAZIONE APERTA E' DONNA

Fabrizio Fantini • nov 17, 2020

L'INNOVAZIONE APERTA IN ITALIA [quella che gli anglossassoni chiamano OPEN INNOVATION] può essere considerata DONNA?

L'INNOVAZIONE APERTA IN ITALIA E' DONNA?

Oggi è pensabile innovare un paese che è sempre stato pilotato dal potere di esseri umani di potere di sesso maschile? Cosa può cambiare se gli attori del palcoscenico di una nuova economia saranno sempre gli stessi ad interpretare lo stesso copione? Le donne possono oggi ricoprire un ruolo chiave in questa trasformazione culturale e sociale? E' un tema che è merso durante la prima tappa del per-corso di formazione permanente sulle competenze trasversali, passive delle DONNE DIGITALI finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato da Demetra Formazione di Forlì e tenuto da un gruppo di ricercatrici e ricercatori della cryptoeconomia italiana in corso sino a dicembre 2020
Apprendiamo dalla stampa che non siamo gli unici a considerare questo aspetto molto rilevante nella fase di transizione che stiaMo vivendo IL CORRIERE DELLA SERA INNOVAZIONE  tratta il tema delle donne e l'innovaizone in Italia, vediamo come:


Titola: 
Donne ai vertici: le dieci manager digitali del tech in Italia
Secondo Linkedin le tre categorie professionali con il maggiore incremento di donne sono del settore tech . Ma sono ancora poche quelle che occupano ruoli manageriali, il 23%, con uno stipendio inferiore ai colleghi del 33% (Eurostat). Ecco chi ce l’ha fatta in Italia


L'autrice Giulia Cimpanelli appella le dieci donne cOme MANAGER: e poi da wikipedia apprendiamo che l'encicLopedia “libera” definisce come Un dirigente d'azienda il terminE in inglese manager, nell'ambito dell'organizzazione aziendale in economia aziendale, è una persona che nell'azienda o in un ente (sia pubblico o privato) ha la responsabilità del processo di definizione e del perseguimento di determinati obiettivi, anche detto management.
Quindi per questi organi di produzione di una nuova conoscenza condivisa le donne del prossimo elenco sono manager non direttrici di azienda che wikipedia definisce siNGOlarmente “UN DIRIGENTE DI AZIENDA” e non prende in considerazione l'opzione femminile, indicando l'articolo indeterminativo maschile “un” escludendo quello femminile “una”.

1
Tatiana Rizzante, ad di Reply
È la «signora del software», l’amministratore delegato di società italiana di consulenza, system integration, applicazioni di digital services. Ha ereditato nel 2006 la posizione ai vertici dal padre Mario, uno degli ingegneri fondatori dell’azienda nel 1996.

2
Silvia Candiani, ad di Microsoft Italia
È recente la nomina di Silvia candiani, 47 anni, ad amministratore delegato (settembre 2017). Microsoft conta oggi su 850 collaboratori e una rete di 10mila partner chiave in Italia e il suo core business è quello di accompagnare le organizzazioni italiane, pubbliche e private, nel percorso di trasformazione digitale.

3
Francesca Benati, ad di Amadeus Italia
È la signora del turismo, amministratore delegato e direttore generale per l’Italia di Amadeus, multinazionale impegnata nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria dei viaggi e del turismo. Nel suo curriculum Expedia, Blu Holding e Lastminute.com. Classe 1966, Francesca Benati è sposata e ha due figli. Nel 2009 aveva la carica di direttore della divisione Digital ed eCommerce in Blu Holding, network italiano di agenzie di viaggio e turismo che opera attraverso i marchi Bluvacanze, Vivere&Viaggiare, Going e Cisalpina Tours, dove si occupa del lancio del canale eCommerce del gruppo. Nell’ottobre 2010 approda in Lastminute.com nel ruolo di Managing Director Italia e l’anno successivo diviene Managing Director Italia e Spagna, con l’obiettivo di perseguire le linee guida strategiche dell’organizzazione e di condurla verso la leadership del mercato online in entrambi i Paesi.

4
Roberta Cocco, Assessore a Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano
Una lunga carriera in Microsoft, prima nel marketing, nella Corporate Social Responsability, poi direttore Sviluppo Piani Nazionali per tutta l’area Western Europe. Ora Roberta Cocco, 50 anni, ha assunto la carica di Assessore all’innovazione nel Comune di Milano con la Giunta di Beppe Sala.

5
Barbara Cominelli, Commercial operations & digital di Vodafone Italia
Guida la più grande divisione di Vodofane in Italia, un team di oltre tremila persone. Ha responsabilità della customer experience e sfrutta ogni innovazione disponibile per migliorarla. A 45 anni è stata inserita nella lista «50 most inspirational european women 2016» di Inspiring Fifty.

6
 Lucy Lombardi, Responsabile Innovation & Industry Relations del Gruppo Telecom Italia
Ha iniziato la sua carriera nel settore delle telecomunicazioni nel 1996. Lucy Lombardi, laurea in fisica, è Responsabile Innovation & Industry Relations per il Gruppo Telecom Italia occupandosi dello sviluppo di strategie e di programmi di Innovation e Open-Innovation, dell’individuazione di nuove partnership e dello scouting di nuove opportunità di business

7
Valentina Sorgato, direttore generale di Smau
Appassionata di tecnologia e digitale, laurea in economia, Valentina Sorgato, 39 anni, è il volto femminile di Smau. Prima marketing manager dell’evento di innovazione digitale per imprese ed enti locali, dal 2012 ne è direttore generale.

8
Melany Libraro, manager per l’Italia di Schibsted Media Group (Subito.it, InfoJobs e Pagomeno)
È stata scelta quest’anno per dirigere la nuova filiale italiana di Schibsted Media Group, che sviluppa la strategia e il business di Subito, InfoJobs e Pagomeno. Oltre a questi marchi, Schibsted Italy controlla anche Schibsted Italy Business, società che fornisce servizi di teleselling e customer care/satisfaction agli utenti privati e ai professionisti.

9
Melissa Peretti, country manager di American Express Italia
American Express annuncia, il 13 aprile 2015, la nomina di Melissa Peretti a Country Manager Italia. E’ la prima volta che una giovane donna italiana assume questo incarico. Melissa Peretti è un’esperta del settore dei pagamenti e dei servizi finanziari, e i suoi risultati la rendono estremamente qualificata per guidare American Express in Italia.

10
Elena Lavezzi, Ceo di Tinaba
Banca Profilo, che ha sviluppato il sistema innovativo di pagamento, non l’ha scelta a caso. Elena Lavezzi, classe 1987, si è fatta le ossa in Uber Italia dove, già a 26 anni, era marketing manager.

A parte, l'aver scoperto qui che Elena Lavezzi ha creato un sistema che mi permette di pagare il mantenimento e altri servizi sena pagare un ero di commissione all'istituTo bancario classico che prima o poi scomparirà, apprendo da LinkedIn Notizie della prima classifica annuale Top Voices in Italia, una lista di esperti locali che stanno dando un contributo alla conversazione professionale nei loro rispettivi ambiti. Dalle idee per raggiungere un buon equilibrio tra vita privata e carriera ai suggerimenti per un curriculum vincente, questi utenti ci aiutano a orientarci nel nuovo mondo del lavoro, a restare al passo con il nostro settore e a riflettere su argomenti di attualità e non solo. Con le loro voci, rappresentative di mondi diversi, promuovono inoltre un dialogo costruttivo e quel senso di comunità di cui tutti noi sentiamo il bisogno in uno scenario lavorativo e personale ancora segnato dall’emergenza Covid-19: 8 dei 15 creatori e creatrici di contenuti sono donne.
Per realizzare la lista Linkedin si è basato su una combinazione di fattori quantitativi e qualitativi che includono il livello di interesse generato (basato su elementi quali reazioni, commenti e condivisioni dei contenuti dell’utente), la frequenza di pubblicazione dei post e la crescita del numero di follower indicatori chiave di prestazioni generati da un algoriTmo di AI creato per la piattAforma.Tutte le attività di condivisione misurate si sono svolte in un periodo di 12 mesi, dal 1° ottobre 2019 al 30 settembre 2020. Come per tutte le liste di LinkedIn, sono state escluse gli attuali dipendenti di LinkedIn e Microsoft, nonché gli utenti che ricevono o hanno ricevuto un compenso da LinkedIn per partecipare a campagne o corsi promozionali.

Cristiana Caserta 
Seguire Cristiana Caserta significa addentrarsi nel mondo della didattica con un occhio alla cultura classica e l’altro all’innovazione tecnologica. Nei suoi post si parla di metodologie e strategie di insegnamento, ma anche di temi di attualità relativi al mondo della scuola. E non mancano consigli su app e strumenti digitali da sperimentare.

Mariangela Pira
I suoi argomenti preferiti: "Una sorta di bussola per coloro che vogliono restare informati, partendo da numeri e dati". Così la giornalista e conduttrice di Sky Tg24 Mariangela Pira descrive il suo ‘3 fattori’, l’atteso video che ogni mattino, con un linguaggio divulgativo e una puntuale citazione delle fonti utilizzate, rende semplici i temi più complessi del dibattito economico, ma anche sociale.

Marianna Chillau 
I suoi argomenti preferiti: porta sul suo profilo tutta l'esperienza maturata riguardo al mercato dell'e-commerce - esploso dopo l’avvento della pandemia - accompagnandola a temi come inclusione e parità di genere, al fine, spiega, "di ispirare sempre più donne a lavorare nel digitale". Ha da tempo avviato una serie di video-interviste ad imprenditori e professionisMarianna Chillau ti, con i quali approfondisce tendenze e prospettive del retail online e non solo.

Marta Basso
I suoi argomenti preferiti: Imprenditrice e autrice, Marta Basso è una prolifica creatrice di contenuti, focalizzati su esperienze e crescita sia professionali sia personali, notizie inerenti il mondo digitale e molto altro ancora. Originale e diretta, crede che la pandemia abbia accelerato "un cambio drastico della comunicazione online di aziende e professionisti", che consiglia di affrontare con genuinità.

Melania Aloia
I suoi argomenti preferiti:  Il tema centrale delle condivisioni di Melania Aloia è quello della “buona comunicazione”, affrontato sia da un punto di vista più tecnico sia attraverso stimoli di carattere più introspettivo e personale. Con il suo stile fortemente empatico, Melania scrive racconti di vita che invitano il lettore a porsi nuove domande e a cercare nuove soluzioni, ma anche a fermarsi un attimo per ripensare al percorso fatto fino a questo momento.

Nicoletta Boldrini.
I suoi argomenti preFeriti: La divulgazione di tematiche connesse allo sviluppo tecnologico - bio e nanotecnologie, informatica e sistemi cognitivi - è al centro dei contenuti condivisi da Nicoletta Boldrini. Trend, scenari e futuri possibili grazie al silicio e alla scienza sono spesso al centro dei suoi post e dei suoi articoli, che analizzano rischi e opportunità della tecnologia per aziende, società, ambiente.

Roberta Zantedeschi 
I suoi argomenti preferiti: I contenuti pubblicati da Roberta Zantedeschi forniscono indicazioni molto pratiche dettate dalla sua esperienza come recruiter; spesso si tratta di consigli utili nella fase di ricerca di impiego, altre volte di riflessioni sulla forza del network e sull’importanza di saperlo curare. I suoi post, spiega, parlano sia "alle persone che hanno a cuore la loro presenza sul mercato del lavoro" sia "alle aziende che si prendono cura del capitale relazionale interno".

Simona Riccio
I suoi argomenti preferiti: Consulente di comunicazione e marketing specializzata nel mondo dell’agroalimentare inteso come l’intera filiera che dalla terra arriva fino alla tavola, Simona Riccio condivide attraverso il proprio profilo analisi, studi, osservatori, webinar e contenuti presi dai convegni ai quali partecipa come relatrice o spettatrice. Tutto questo con un’attenzione particolare per il settore biologico, per il tema dello spreco alimentare e per gli strumenti della comunicazione digitale.

L'innovazione è donna è uno slogan: ma sulla base dei dati generati dagli algoritmi di AI sembra che la nuova intelligenza economica onlife sia capitanata da DONNE DIGITALI ONLIFE 

#WEB3 #CARBONCREDIT

Autore: Fabrizio Fantini 13 mag, 2024
La Corporate Sustainability Reporting Directive e IDG nel 2024
Appalti innovativi in Italia
Autore: Fabrizio Fantini 09 apr, 2024
Appalti innovativi in Italia AGID #INNOVABILITA
Il futuro del cibo Made in Italy
Autore: Fabrizio Fantini 16 mar, 2024
Il futuro del cibo Made in Italy
innovabilita-coinbarpay-e-binancepay-e-transazioni-regolari-in-crypto
Autore: Fabrizio Fantini 22 gen, 2024
innovabilita-coinbarpay-e-binancepay-e-transazioni-regolari-in-crypto
Autore: Fabrizio Fantini 17 dic, 2023
SAGA DI SOLANAMOBILE: BENVENUTO WEB 3 DELLA TELEFONIA #STARBUCKS #BLOCKCHAIN #COMMERCIONETWORK #COSMOS #SOLANA
nuovo paradigma socio economico teal ecosistema biolonico
Autore: Fabrizio Fantini 27 nov, 2023
nuovo paradigma socio economico teal ecosistema biolonico
Emersione delle criptovalute per regolarizzare le criptoattività
Autore: Fabrizio Fantini 30 ott, 2023
Emersione delle cripto-valute per regolarizzare le criptoattività in Italia e per il futuro Single Digital Market Made in UE
MADEINITALY.TECH allo SMAU per la finanza rigenerativa per la futura #REGENDAO
Autore: Fabrizio Fantini 03 ott, 2023
MADEINITALY.TECH allo SMAU per la finanza rigenerativa #REGENDAO
Token del Liechtenstein e oggi ci proiettiamo su EUROPEUM
Autore: Fabrizio Fantini 10 lug, 2023
Token del Liechtenstein e oggi ci proiettiamo su EUROPEUM
INVESTJAM e crypto credit carbon per il web 3.0
Autore: Fabrizio Fantini 03 lug, 2023
INVESTJAM e crypto credit carbon per il web 3.0
+ articoli

Contattaci

Share by:
Innovazione aperta abilitante