IL RUOLO DEI BETA TESTER CONSAPEVOLI NELL’INNOVAZIONE SOCIALE

Fanto • dic 14, 2021

L’innovazione sociale punta a rispondere in modo innovativo ai bisogni della società costruendo nuove relazioni tra pubblico, privato e terzo settore. Spesso si presenta come un modello economico ibrido ovvero una combinazione tra profit

e no profit dove contano sia la sostenibilità economica del progetto sia il valore dei destinatari. 

E’ un processo di innovazione sociale correlata all’analisi del contesto in cui operiamo che è oggi più virtuale, o per esser più corretti “onlife”  perchè utilizziamo piattaforme e applicazioni digitali per comunciare a distanza, ma è grazie alle relazioni fisiche del mondo reale che stabiliamo accordi con partner di riferimento del mondo della tecnologia

per un utilizzo dei beni e delle risorse disponibili localizzate allo scopo di generare una reale trasformazione

e non un cambiamento nel lungo termine.

Utilizziamo tecnologie come leve su cui fare forza per promuovere e/o divulgare nuove applicazioni e strumenti digitali funzionali per diffondere una cultura economica ecosistemica. 

In questo processo una “start-up di beta tester” è una società innovativa come INNOVABILITA che si occupa anche di “testare” soluzioni informatiche o applicativi prima che questi vengano commercializzati sul mercato. Quando un prodotto esce dall’industria, a seguito di numerose modifiche e prove effettuate da parte dei costruttori e ingegneri informatici, necessita di essere provato e riprovato ripetutamente da professionisti qualificati, al fine di rilevare problemi inerenti il corretto funzionamento degli applicativi, dei dispositivi e dei processi così che i produttori e gli ingegneri possano provvedere a effettuare le dovute modifiche prima di immettere il prodotto sul mercato. 

Si può definire questo processo di co-creazione come un accordo interno tra aziende innovative dove azienda e portaotri di interesse  collaborano assieme per co-generare prodotti e servizi in tempi più veloci e testati per evitare i bug. I potenziali clienti del prodotto o del servizio diventano partner di processo e non svolgono più solamente il ruolo di utilizzatori [tester inconsapevoli] finali. Questo è l’approccio  metodologico scelto dalla romagnola INNOVABILITA e la marchigiana GREENBUBBLE: due realtà innovative del territorio delle due regioni confinanti che adottano la strategia del “beta test” come parte integrante della gestione dell’innovazione dello sviluppo dell’applicazione METTMYCOMPANY.COM, dello sviluppo del prodotto, del processo di trasformazione del servizio di videoconferenza italiano che sfida modelli di business digitali internazionali con modalità e obiettivi condivisi in funzione della valorizzazione di un ecosistema economico localizzato. La strategia come “beta test company” è parte di una strategia di innovazione condivisa che punta sulla sovranità digitale di infrastrutture informatiche create e gestite da professionisti italiani con sviluppatori italiani. Grazie alla community platforms tutte le società partner del programma sono coinvolte nello sviluppo e nella sperimentazione del prototipo.  Con questo approccio tipico dei modelli di economia degli stakeholders tutti gli attori apprendono più rapidamente elementi e funzioni dei nuovi prodotti digitali, futura  innovazione di servizi digitali utili per i clienti di un mercato sempre più digitalizzato. La fase di commercializzazione è preduta dallo scambio continuo di feedback su come usano i prodotti nella vita di tutti i giorni le “aziende beta tester” forniscono continuamente suggerimenti concreti per ottimizzare l’esperienza. Un esempio di sviluppo straordinario di questo modello di business è il valore della co-creazione sviluppato dalla LEGO:  LEGO Ideas è una comunità online dove i membri possono scoprire creazioni interessanti di altri membri e inviare i loro design. I fans possono votare e dare suggerimenti prima di avviare il processo di produzione. Se un progetto raggiunge 10,000 voti, LEGO lo esamina e sceglie un vincitore per creare un set da vendere nel mondo. L’ideatore fornisce l’assenso finale, ottiene una percentuale sulle vendite ed è riconosciuto come il creatore del packaging e del marketing. Questo approccio premia i clienti per innovazione, creatività e intraprendenza.

Meet My Company si è già dimsotrato in questi mesi di testing uno strumento ideale per fornire attività di consulenza diretta  e di assistenza ai nostri clienti e per il nostro ecosistema per seguire percorsi di apprendimento esperienziale a distanza: in alcuni casi lo abbiamo utilizzato come uno sportelli virtuali per ottimizzare la gestione dei tutorial per la co-creazione di contenuti multimediali multiplayer a distanza con il nostro team di produzione video. 

Meet My Company è una nuova Start-up 100% italiana nata dall'esperienza decennale dei due soci fondatori di Greenbubble Digital Agency con l’obiettivo di offrire un servizio digitale innovativo alle aziende come INNOVABILITA supportandoci nella comunicazione virtuale più efficace e funzionale con i nostri partner ottimizzando la gestione condivisa degli appuntamenti dell’agenda digitale con tutto il team Questo è un elemento che contraddistingue Meet My Company dalle altre soluzioni presenti nel mercato digitale: la gestione del team. Infatti a seconda del piano tariffario scelto, un account aziendale può ospitare al suo interno degli utenti, visibili nella sezione “Team”, denominati Account Moderatore e per ognuno è possibile indicare il ruolo che ricopre nell'azienda e scegliere se abilitare la funzione “Prenota” in caso di assenza. La sezione dove vengono salvati gli utenti con cui è stata effettuata una vieochiamata è la rubrica digitale, molto utile quando i clienti iniziano ad aumentare. Inoltre in caso di contemporanee esiste la funzione “visite ricevute” accessibile dal pannello di controllo dove sono registrati i profili che hanno visitato la pagina vetrina dell'azienda. Inoltre lo storico di tutte le videoconferenze effettuate, con il dettaglio del giorno, ora e durata è fondamentale per redigere i report aziendali di fine mese.
Il link di condivisione permette di creare un Uniform Resource Locator [url] una sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di una risorsa in rete, dedicato da condividere con il cliente, tramite le applicazioni di messaggistica istantanea o tramite i canali social per invitarlo a visitare la pagina vetrina dell'Azienda o il profilo di un singolo membro del team aziendale. La funzione della gestione del calendario

nella sezione "Appuntamenti" riepiloga tutti gli incontri fissati dai Clienti nella pagina vetrina tramite la funzionalità di prenotazione e quelli pianificati direttamente dall'azienda, organizzati per settimana, mese o giorno. Una funzione strategica per l'azienda S.M.A.R.T. come la nostra. Abilitando le notifiche nel pop-up che appare nella dashboard si autorizza il consenso a ricevere una notifica ogni volta che un utente visita la pagina vetrina dell'azienda. Uno strumento di marketing utile per restare aggiornati anche quando non si è attivi nella piattaforma.

Il vantaggio di far parte di una “community platform” consente l’utilizzo della videoconferenza con due diversi attivazioni: 

1. un membro del team riceve una chiamata da un privato: il cliente visita la pagina vetrina e contatta uno degli account moderatori dell'azienda senza fissare un appuntamento.
2. la chiamata viene effettuata dall'azienda stessa e il privato fissa un appuntamento con il singolo membro del team aziendale. Nel giorno e nell'ora stabiliti, quest'ultimo invita il cliente ad accedere alla piattaforma ed avvia in automatico la videoconferenza.

Le release di Meet My Company nel 2022 prevedono un catalogo dei prodotti e dei servizi per le aziende che fanno parte della community, introduzione di processi di pagamenti digitali e con carta di credito la versione App Mobile e la funzione del webinar che permetterà a INNOVABILITA di avviare il progetto dei percorsi di apprendimento esperienziale nel settore del foodtech della community di AGRICHEF grazie allo sviluppo continuo di Meet My Company da parte dello staff tecnicocapitanato dall’ingegnere Technical Director Simone Accoroni  co-founder della start-up GREENBUBBLE di Camerano [AN]. 

Dopo il primo anno di rodaggio nel 2022 vedremo i risultati di un’intensa attività di sviluppo del nuovo design della piattaforma che sarà rilasciato nei primi mesi dell’anno. 

Ci vediamo su MeetMyCompany.com 

#WEB3 #CARBONCREDIT

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