hypereconomy la 4 rivoluzione industriale passa da smart contract

Fabrizio Fantini • set 03, 2020

Nel corso dei miei 12 anni di esperienza nella tecnologia dell'informazione ho visto molte tendenze tecnologiche nascere e perdersi nei meandri del mondo digitale: big data, cloud, mobile, VR, foto 360° - l'elenco presto potrebbe svilupparsi all'infinito, cambiano nome ma poi gli attori restano gli stessi

Dal 2009 il protocollo blockchain ha avuto un enorme evoluzione, promettendo nuovi modelli di lavorazione e di fare affari per un avvio di una reale 4° rivoluzione industriale. Ci sono validi motivi per cui molte start-up e aziende basate su tecnologie “transitorie” sono svanite e poche altre hanno avuto successo mentre altre si limitano a passare attraverso il ciclo dell'hype? Si tratta di invenzione contro innovazione. L'invenzione è semplicemente la creazione di un elemento, prodotto nuovo, mentre l'innovazione implica l'applicazione di quell'elemento nuovo ad un problema del mondo reale con un nuovo approccio esponenziale. Quando si tratta un nuovo codice come il protocollo blockchain, le recenti applicazioni del mondo reale oltre la finanza stanno aiutando ad accelerare la sua transizione da uno sviluppo di un protocollo emergente a una tecnologia innovativa e abilitante. Il protocollo blockchain è associato al mondo delle criptovalute come Bitcoin e si basa sul concetto di un libro mastro distribuito e invece di un'autorità centralizzata, il potere è distribuito trai partecipanti su una rete. Nel mondo economico è diventata popolare per la prima volta come una modalità per trasformare la finanza dopo la crisi del 2008, ma i principi alla base di tracciabilità e decentralizzazione si possono applicare anche in altri contesti con la gestione della catena di valore distribuita in un ecosistema di gruppo trainata da “marziani”. 
Le ICO nascono come sperimentazione del protocollo blockchain per dimostrare che si possono creare piattaforme di scambio del valore di prodotti e servizi innovativi e di qualità, quindi furono lanciate sul web 3.0 per raccogliere fondi per nuove criptovalute, ma oggi le attuali ICO vengono usate per vendere dei token per raccogliere denaro, con l'esistenza dei token ed il loro comportamento definiti da algoritmi matematici. A differenza di ciò che avviene nella similare OPA, l'acquisizione dei token non è regolamentata dal governo e potrebbe non garantire la proprietà o altri diritti. Nel caso della tokenomics si esce dal perimetro delle startup che “mettono sul mercato” dei security token e/o degli utility token, per parlare di aziende consolidate, con una forte presenza nel mondo fisico, con prodotti fisici e con fatturati realizzati e sviluppati su mercati tradizionali. Aziende del retail, di nuovi prodotti da introdurre nel mercato digitale con un ecosistema consolidato di clienti fidelizzati, o ancora aziende di servizi o utility che hanno trovato in questo modello l’opportunità di valorizzare degli asset di prodotto e di relazione sui propri clienti.
Il token può diventare un vero e proprio vettore di sviluppo per un ecosistema di aziende e può essere interamente nelle mani dell’azienda stessa che lo emette e e poi lo rende disponibile ad un ecosistema blockchain costruito sulla fiducia tra i partner di programma. Il valore del token, in questa prospettiva, è garantito dal valore e dal prodotto dell’azienda ed è in proporzione a questo stesso valore. In un'epoca di trasformazione digitale dei modelli di business internazionali si può oggi considerare la tokenomics una vera opportunità per imprenditori visionari di poter generare nuovi processi di innovazione digitale basato sull'algoritmo del consenso: è chiaro che più è affermata l’azienda e più sono riconosciuti e diffusi i prodotti e più il proprio token ha possibilità di sviluppare e di distribuire valore tra i vari stakeholder. 
Durante questo periodo di indagine per lo sviluppo di un micro-ecosistema regionale nel 2017 siamo entrati in contatto con la realtà cam.tv fondata anche dal cripto-investitore Antonio Montemarano da giugno 2020 un masternode di questo iper-ecosistema HyperTechGroup. Antonio vive a Lugano ma è italiano nel cuore: ci siamo incontrati per approfondire il tema HYPER-COMMUNITY ed è stato molto disponibile nel fornirci preziosi dati che ho qui elaborato come informazioni relative a questo primo incontro fisico. Dati utili per i cripto-curiosi interessati a conoscere questo modello originale di hypereconomy direttamente da chi oggi è un membro pro-attivo. Nel caso dell’ecosistema “HyperLand” si può introdurre il concetto di “IPERECONOMIA” [Hypereconomy] per un incubatore tecnologico che raccoglie tutte le partnership con cui sono state create e portate a successo criptovalute come NEM o TRON. HyperFundGlobal mette a disposizione del mondo digitale il vantaggio di essere l’ecosistema blockchain più strutturato e tecnologicamente avanzato. Il claim recita: “Non manca nulla che deve essere creato, tutto è già pronto e funzionante, manca solo la tua decisione di entrare a farne parte.” MOF [Molecular Future Charts] è stata rilasciata sul mercato mondiale al lancio di HyperFundGlobal in offerta in prelancio ai possessori di una licenza HyperWealth. Il risultato è stato un guadagno superiore al 5000% (cinquemila) facilmente liquidabile su BitHumb, Okex, Bittrex e Hoo.  
Ci sono molti investitori asiatici ed europei che spostano ogni giorno miliardi di dollari e creano i trend, la community di HyperFundGlobal presenta il vantaggio di navigare in un oceano digitale insieme alle balene. Nello sviluppo di qualsiasi forma di business, la presenza di clienti o partners di qualità non può essere sottovalutata. Il coinvolgimento degli utenti dei prodotti fabbricati o dei servizi resi determina il grado di crescita di un'organizzazione ed è quindi importante che le aziende adottino innovative strategie per le operazioni per accogliere il loro database di clienti, inoltre dovrebbero essere in grado di creare un ambiente user-friendly che supporti il ​​successo e il progresso dei propri clienti. Questo è il motivo per cui la struttura di HyperFundGlobal è progettata in modo da favorire l’utenza in modo funzionale e pratico come mezzo per ottenere l'interesse delle persone a unirsi alla comunità crittografica. La maggior parte delle persone è attratta da ecosistemi di grande reputazione. HyperFundGlobal è un ecosistema blockchain rinomato composto da aziende che operano distintamente per uno stesso obiettivo e può anche vantare enormi risorse che sostengono rapidamente ambiziosi progetti. HyperFundGlobal è la community di criptovalute che include anche personaggi del calibro di Sam Lee, fondatore di Blockchain Global Limited e il “marziano” Ryan Xu [entrambi australiani] e sono impegnati ad aggiungere valore alle attività e si concentrano anche sulla fornitura di assistenza e sulla costruzione di partnership o investimenti nelle attività associate. HyperFundGlobal dispone inoltre di esperti e team di gestione forti e affidabili che garantiscono operazioni efficaci ed efficienti. 
Hanno anche la capacità di trattare i clienti con rispetto e anche di mantenere la privacy e l'identità dei loro clienti. Sul mercato mondiale come iper-ecosistema blockchain e che promette di anticipare i tempi del mercato hypertech è HyperTechGroup.
Siamo entrati da pochi anni nell'era di “internet del valore” dove le aziende non hanno bisogno di rivoluzionare immediatamente il loro modo di lavorare, anzi, a volte può essere controproducente. Quello che emerge dai report delle società di consulenza internazionale sul mercato globale post covid-19 di [Gartner e McKinsey & Company] le aziende dovrebbero concentrarsi sull'"evoluzione" piuttosto che sulla "rivoluzione" dei propri processi aziendali. Per molte aziende, la trasformazione digitale e le metriche delle specifiche rappresentano un primo passo fondamentale che può creare istantaneamente più tracciabilità rispetto al passato. Quindi, nel tempo, man mano che più fornitori e partner iniziano a lavorare su una piattaforma comune di un iper-ecosistema le aziende possono implementare assieme e costantemente il protocollo tecnologico sottostante.
Dopo 12 anni siamo passati alla fase 2 delle piattaforme blockchain come Bitcoin prima e Ethereum dopo e i leader IT presto svilupperanno piattaforme blockchain ancorate su diversi livelli interoperabili, come applicazioni che sfruttano la tecnologia DLT. E così il protocollo blockchain sarà ufficialmente passata dall'invenzione all'innovazione. Nel panorama globale non ci sono molte società che si propongono al mercato con questo approccio. 
La sicurezza è una priorità aziendale di un iper-ecosistema globale
Uno dei maggiori problemi legati alla creazione di un ecosistema di gruppo funzionale e coeso è la gestione dei dati all'interno del sistema interno, garantendo la sicurezza dei dati forniti dai possessori di un HardWallet. In questo contesto è un aspetto sempre più complicato, che richiede un'applicazione rigorosa di un controllo degli accessi e garanzia sulla conformità del dato e sulla protezione dagli attacchi. Le misure di sicurezza più rigorose sono inutili se una rete con prestazioni insufficienti costringe il personale ad integrare altre soluzioni esterne per flessibilità del servizio e velocità più elevate. 
È essenziale quindi che gli ecosistemi blockchain che vogliono innovare implementino una strategia di sicurezza in modo coerente su tutte le reti, applicazioni e dati, indipendentemente dai servizi o dai fornitori di servizi. Per garantire una reale trasformazione digitale dei processi aziendali di filiera e quindi necessario circondarsi di partner commerciali e tecnologici che comprendano gli obiettivi di business più ampi e possano operare in modo onesto e trasparente per raggiungere gli stessi visionari obiettivi, quasi “marziani”. 
Dalla presentazione del masternode italiano sul proprio profilo di facebook dichiara: “mi occupo di rendite passive intelligenti e di Blockchain in generale. Il 65% dei lavori offline verranno sostituiti nei prossimi 10 anni dall'online. Questa pagina è dedicata a tutti coloro che desiderano avere assistenza e aiuto per il proprio benessere economico. Desidero "lanciare" dei messaggi per indurre a riflettere e per una condotta di vita decisamente migliore. Approfondiamo quale sia uno di questi messaggi che vuole “lanciare”:

1] FABRIZIO F. 
“HyperTechGroup è una ipercomunità su invito per CIO, CTO e curiosi tecnologici su tutto il territorio mondiale: la prima ipercomunità di una nuova Hypereconomy. La missione dichiarata sul sito ufficiale della iper-comunità è quella di contribuire al mondo economico attraverso la tecnologia blockchain”: che cosa significa per un italiano che ha contribuito a creare la prima social company basata su blockchain con quasi 400mila iscritti, contribuire al mondo economico attraverso la tecnologia blockchain?”
ANTONIO M. 
L'installazione e l'implementazione delle reti Internet oltre che l'aumento notevole della velocità nella navigazione, ha fatto si che il business online e i profitti passivi derivanti da questo settore, siano aumentate notevolmente: l'introduzione della Blockchain con l'invenzione del Bitcoin nel 2009 hanno completato l'opera! Come in tutte le situazioni purtroppo, esistono anche nell'online moltissime frodi e spesso, chi s'introduce inizialmente in questa "foresta" da solo, senza una guida esperta, onesta e che abbia esperienza e voglia del bene altrui, rimane vittima di queste frodi. Oggi come oggi conoscere il settore delle Cripto è importantissimo e molte molte aziende lavorano in questo ambito con serietà e professionalità: per esempio il token della piattaforma di HyperDAO, HDAO, può essere utilizzato per previsioni di mercato multi-scenario decentralizzate. HyperDAO combina le caratteristiche tecniche ei vantaggi di DeFi e FinTech, utilizzando HDAO, per aiutare i clienti a implementare la tecnologia basata su blockchain per previsioni di mercato multi-scenario decentralizzate. Rispetto alle tradizionali piattaforme centralizzate di previsione del mercato, HyperDAO raggiungerà la sicurezza del capitale, la trasparenza dei processi e l'autogoverno della comunità. Per me questa è una rivoluzione.

2] FABRIZIO F. 
L'ecosistema che si basa su applicazioni blockchain che possono trasformare il mondo? Secondo te come si può trasformare il nostro mondo italiano che parla di “trasformazione digitale” ma non ha il coraggio di sperimentare e di adottare la tecnologia digitale del web 3.0 come strumenti di innovazione di processo?
ANTONIO M. 
Dopo l’esperienza fantastica di cam.tv - di cui sono uno dei founder - in HYPERTECHGROUP ho trovato professionisti e personalità di grande fama internazionale, imprenditori affermati che hanno anticipato i tempi della tokenomics: purtroppo in italia mancano ancora i decreti attuativi sulla legge Semplificazioni e molti professionisti interessati ad investire nelle criptovalute hanno incontrato in questi anni avversità e avventori che si sono improvvisati “esperti” di un mondo che solo oggi si presenta al mercato mondiale con delle regole chiare e prestabilite per una interoperabilità dei dati tra le diverse piattaforme nate in questi anni di sperimentazione sfrenata. Per evitare di correre rischi è oggi necessario individuare quelle persone esperte che abbiano davvero voglia di farvi entrare in un gruppo di professionisti che non mira solo ed esclusivamente al proprio profitto: in HYPERTECHGROUP chi partecipa sa di aderire ad un grande ecosistema che non può tradire le aspettative di costruzione di un vero e funzionale web 3.0. L’Italia è un Paese di creativi poco organizzata che si basa sull’”economia delle emergenze”, mentre gli altri Paesi vicini creano nuovi modelli economici. Ecco perché ho scelto di vivere in Svizzera. 

3] FABRIZIO F. 
Le persone che hanno fatto fortuna nel settore blockchain sono quelle che hanno investito a lungo termine: visionari di un mondo digitalizzato. Quando si scelgono le squadre, la prima cosa che viene presa in considerazione è la loro devozione, quindi la professionalità e la perseveranza: hai già avuto modo di riscontrare questo aspetto nel tuo network europeo?
ANTONIO M
Per risponderti sul valore di questo ecosistema con esempi pratici: HyperDAO ha stretto una partnership strategica con HyperPay, un rinomato portafoglio digitale on-chain e off-chain all-in-one. Ciò consentirà agli utenti di trasferire risorse digitali tra HyperDAO e HyperPay con un solo clic, ottenendo l'interconnessione dei dati. HyperPay svolgerà varie attività esclusive di lock-in e gestione patrimoniale per il token della piattaforma HyperDAO, HDAO, fornendo agli utenti della piattaforma una varietà di servizi di gestione patrimoniale e di deposito di asset digitali. Inoltre HyperDAO istituirà un sistema informativo sulla cittadinanza elettronica basato su blockchain e fornirà agli utenti dati tra cui la cronologia del credito, i dati sociali, le caratteristiche comportamentali, i record di navigazione online e altro ancora, proteggendo completamente la privacy. Grazie a questo ecosistema siamo convinti che il futuro sia delle “città intelligente" del futuro realizzando l'interconnessione intelligente di tutte le cose: in questo ecosistema il mio network che mi ha permesso di diventare in poco tempo masternode condivide la vision che questa sia l’unica strada percorribile per un futuro dell’economia digitale del web 3.0

4] FABRIZIO F. 
Al meeting Hcash HyperCommunity di quest'anno, Ryan “the Martian” Xu Zijing ha annunciato “boost 2022” il piano di sviluppo per i prossimi tre anni: “Come ci si sente a collaborare per la creazione di un ecosistema pilotato da un Marziano Xu Zijing?ANTONIO M. Secondo il piano, nei prossimi tre anni Hcash integrerà le risorse rilevanti delle sue cinque società quotate e più di 300 imprese di investimento per costituire il gruppo hypertech e prevede entro la fine del 2022 di essere quotata alla borsa di Hong Kong. Xu Zijing viene definito un “marziano” perchE ha anticipato i tempi, andando in senso antiorario in una Terra che ruota in senso orario, e non è stato l’unico, molti suoi seguaci sono oggi partner di progetto dell’HyperCommunity

5] FABRIZIO F. 
HyperTech si affida alla tecnologia blockchain per creare una catena di fornitura digitale olistica: qual è la percezione di questa rete nata in oriente che vuole espandersi grazie a voi masternode europei ? Come Gruppo quali sono le strategie che avete adottato per promuovere lo sviluppo e l'adozione della vostra idea di ecosistema blockchain a livello italiano ed europeo?
ANTONIO M. HyperTech group negli anni ha finanziato gran parte dei progetti blockchain di maggiore successo a livello mondiale. A livello europeo sono già in atto alcuni progetti legati alla salute e presto anche in Italia sarà comunicato il progetto pilota che coinvolgerà tutti i nostri partner e permetterà di entrare a far parte della Community. La community è stata creata dai giganti dell'industria blockchain in Asia che si sono associati per formare il più forte conglomerato di aziende mai esistito: per un italiano che vive in Svizzera questa è una grande opportunità anche per chi non è un esperto del settore blockchain, perchè grazie a corsi formativi creati dalla MarsAcademy e Blockchain Global tutti e tutte potranno scoprire il valore di questo protocollo che ha avviato un programma pluriennale di tokenizzazione di un prodotto originale come l’olio di CBD proveniente anche dalla produzione di canapa italiana.

6] FABRIZIO F. 
Avete previsto di creare un fondo per sostenere le iniziative di nuove realtà che aderiranno all'iper-ecosistema? Che cosa rappresenta per voi masternode CollinStar Capital? 
ANTONIO M. 
In qualità di masternode come in CollinStar Capital, tutti cerchiamo di aiutare le aziende ad espandersi e acquisire finanziamenti attraverso strategie innovative di raccolta di capitali. Il team multidisciplinare di esperti interni mira a fornire alle aziende tecnologiche le conoscenze e le risorse per svilupparsi ed espandersi nei mercati internazionali e posizionare ogni progetto per il successo, partendo anche dall’Italia. Inoltre il fondo ecologico Hcash sarà istituito per investire 3 milioni di HC ogni anno per la costruzione di super comunità. Non meno di 300 progetti ecologici HC saranno sostenuti in tre anni. Si prevede che alla fine del 2022 si toccheranno i 3 milioni di utenti di HC. CollinStar Capital gestisce la propria attività e fornisce servizi pienamente consoni alla conformità finanziaria. CollinStar Capital è l'unica società australiana di capitale di rischio nel settore blockchain e criptovaluta ad avere ottenuto una licenza per operare in conformità con il governo. Come leader nel settore delle tecnologie finanziarie, CollinStar Capital offre un gran numero di risorse nel settore e opportunità di investimento finanziario per i clienti di tutto il mondo. In futuro, CollinStar Capital continuerà a sfruttare appieno le sue risorse per contribuire allo sviluppo globale del settore blockchain.

7] FABRIZIO F. 
Avete a disposizione anche servizi finanziari decentralizzati a livello mondiale sicuri e affidabili per i nuovi utenti anche in altri paesi del mondo?
ANTONIO M. 
HyperDAO mira a creare un ecosistema DeFi (Decentralized Finance) completo, fornendo ai clienti un'infrastruttura finanziaria decentralizzata. DeFi ha al centro l'apertura, l'equità e l'interconnessione. Basato sul registro distribuito e sulla tecnologia blockchain, HyperDAO costruirà un ecosistema di servizi finanziari che includa stablecoin garantiti da garanzie reali, crowdfunding decentralizzato della comunità, portafogli decentralizzati, scambi cloud, previsioni di mercato, gestione delle risorse, microfinanza e sistemi di informazione dei cittadini elettronici - solo per citarne alcuni, con l'ecosistema mondiale che continua a crescere in futuro https://hyperdao.com

8] FABRIZIO F. 
Mentre in Italia non si ha ancora la percezione del vero valore dell'economia digitale il token della piattaforma di HyperDAO, HDAO, funge da prova dei diritti e dei vantaggi dell'utente su HyperDAO: quali sono i vantaggi e le utilità di queste piattaforme della hypereconomy?
ANTONIO M. 
Gli utenti possono impegnare HDAO sulla catena HX per generare monete stabili come HyperCNY e HyperUSD. Essendo una parte significativa del sistema di autogoverno della comunità di HyperDAO, HDAO verrà utilizzato per valutare, votare e raccomandare progetti, come parte delle nostre previsioni di mercato multi-scenario decentralizzate, per pagare le tariffe del gas sulla borsa HPX e come parte integrante dell'autogoverno della comunità, con ulteriori utilizzi futuri.

9] FABRIZIO F. 
Da fondatore della prima social company italiana basata su blockchain come cam.tv e investitore in questo nuovo modello di hypereconomy con quali prospettive affronti questa “nuova normalità” italiana? Se ti dovessi proiettare in un mondo digitale basato su blockchain come lo vedresti tra 3 anni? Come ti immagini il tuo ruolo in questo ecosistema blockchain hypertech?
ANTONIO M. 
Era il 2013 quando mi hanno presentato il progetto di realizzare la prima social company italiana CAM.TV mi sembrava incredibile: oggi, nel 2020, in piena emergenza sanitaria coronavirus, quando mi hanno presentato l’opportunità di entrare a far parte dell’ecosistema HYPERTECHGROUP ho scelto di diventare un masternode proattivo perché ritengo che questa rappresenti una grande opportunità per il mondo cripto, nessuna community può garantire uno storico e un valore dei protagonisti attivi in un unico ecosistema che si appresta a diventare quello più numeroso e sicuro del mondo digitale 3.0. Il mio ruolo all’interno dell’ecosistema HyperCommunity sarà stabilito in base al valore del mio gruppo di lavoro che mi segue in questa fantastica avventura.
FABRIZIO F. Grazie Antonio e speriamo di rivederci presto ad una convention italiana della HyperCommunity!
ANTONIO M. Si, PERCHE' NO? COVID-19 pemettendo. PER TOCCARE CON MANO IL SISTEMA.

E’ già qui il futuro? QUALE FIUTURO?
Ogni incontro in questo criptopercorso ti lascia sempre con molti dubbi e poche certezze sulle evoluzioni di un mondo in continua trasformazione e che non ha nessuna corrispondenza con il passato: tutto avviene oggi, sotto i nostri occhi. La chiacchierata con Antonio Montemarano ha destato il mio interesse ad approfondire l’ecosistema HYPERTECHGROUP: la sensazione è che il vantaggio di questo ecosistema di gruppo stia proprio nella “passione” e “dedizione” per la ricerca e la consapevolezza che mostrano personaggi come Antonio: una volta che entri in contatto con loro e conosci la vision hai la percezione che chiunque E' IN GRADO DI VALUTARE  questo modello di una economia in completa autonomia e quindi rilasciare commenti o pubblicare video su questa realtà in continua espansione. 
PER VERIFICARE SE QUESTO E' TUTTO LEGALE PERCHE' L'INNOVAZIONE DI PROCESSO OBBLIGA OGNUNO DI NOI A RESPONSABILIZZARSI E VERIFICARE LA FONTE DELLE INFORMAZIONI: PERCHE' I PONZI SONO SISTEMI FRAUDOLENTI.

#INNOVABILITA#HYPERECONOMY  

#WEB3 #CARBONCREDIT

Autore: Fabrizio Fantini 13 mag, 2024
La Corporate Sustainability Reporting Directive e IDG nel 2024
Appalti innovativi in Italia
Autore: Fabrizio Fantini 09 apr, 2024
Appalti innovativi in Italia AGID #INNOVABILITA
Il futuro del cibo Made in Italy
Autore: Fabrizio Fantini 16 mar, 2024
Il futuro del cibo Made in Italy
innovabilita-coinbarpay-e-binancepay-e-transazioni-regolari-in-crypto
Autore: Fabrizio Fantini 22 gen, 2024
innovabilita-coinbarpay-e-binancepay-e-transazioni-regolari-in-crypto
Autore: Fabrizio Fantini 17 dic, 2023
SAGA DI SOLANAMOBILE: BENVENUTO WEB 3 DELLA TELEFONIA #STARBUCKS #BLOCKCHAIN #COMMERCIONETWORK #COSMOS #SOLANA
nuovo paradigma socio economico teal ecosistema biolonico
Autore: Fabrizio Fantini 27 nov, 2023
nuovo paradigma socio economico teal ecosistema biolonico
Emersione delle criptovalute per regolarizzare le criptoattività
Autore: Fabrizio Fantini 30 ott, 2023
Emersione delle cripto-valute per regolarizzare le criptoattività in Italia e per il futuro Single Digital Market Made in UE
MADEINITALY.TECH allo SMAU per la finanza rigenerativa per la futura #REGENDAO
Autore: Fabrizio Fantini 03 ott, 2023
MADEINITALY.TECH allo SMAU per la finanza rigenerativa #REGENDAO
Token del Liechtenstein e oggi ci proiettiamo su EUROPEUM
Autore: Fabrizio Fantini 10 lug, 2023
Token del Liechtenstein e oggi ci proiettiamo su EUROPEUM
INVESTJAM e crypto credit carbon per il web 3.0
Autore: Fabrizio Fantini 03 lug, 2023
INVESTJAM e crypto credit carbon per il web 3.0
+ articoli

Contattaci

Share by:
Innovazione aperta abilitante