DISRUPTION OPEN INNOVATION IN ITALIA?

Fabrizio Fantini • dic 07, 2020

Adottarne il paradigma mitiga i principali svantaggi del produrre in casa l’innovazione: alti costi, necessità di competenze verticali, time to market allungato

VOCABOLARIO DELLA SOSTENIBILITA'
ALFABETO DELLA SOSTENBILITA'
Frasi ad effetto per identificare nuove modalità di comunicare e fare marketing usando in modo improprio un nuovo codice per una nuova economia di uan societa 5.0
La Sustainability OI Challenge sfrutta l'impegno di Singapore nello sviluppo di nuove tecnologie o soluzioni per aree di sostenibilità chiave come la riduzione dei rifiuti, il trasporto verde, l'imballaggio verde, l'energia rinnovabile e l'efficienza delle risorse. Le agenzie governative, i partner industriali e gli innovatori si riuniscono per sviluppare soluzioni di sostenibilità più innovative a Singapore, per il mondo.
Non produrre, ma procurarsi quel che serve. E' quello che a Singapore online oggi si discute sino all'11 dicembre 2020: qual è oggi il paradigma dell’Open innovation? Da quando Clayton Christensen (Innovator’s Dilemma, HBR Press, 1997) ha reso popolare l’espressione «disruption innovation», è infatti chiaro a tutti che stare su mercati che evolvono rapidamente (e a volte “distruttivamente”) significa considerare lo sviluppo del business come un sistema senza confini. Per innovare servono idee, prodotti, talenti e non tutto può venire dall’interno dell’azienda. Ciò che accade fuori va considerato alla stregua di ciò che nasce dentro, purché coerente con il business model dell’azienda stessa. Per noi sostenitori di un ecosistema biolonico si va oltre l'idea di azienda virtuale ma di un ecosistema olonico bio-ispirato dove le persone sono innovatori e adottano la tecnologia per abilitare nuovi processi all'interno di un ambiente protetto e sicuro per i dati che saranno notarizzati su diverse blockchain.
Grazie al nostro ecosistema oggi partecipiamo ad un evento internazionale di altissimo livello dove l'open innovation non si discute si applica da anni. PI è un catalizzatore di innovazione che crea opportunità per le imprese di crescere oltre i confini territoriale che il mondo onlife non definisce, ma li cancella grazie all'open innovation interanzionale.
In qualità di sussidiaria di Enterprise Singapore, IPI accelera il processo di innovazione delle imprese internazionali attraverso l'accesso ad un ecosistema di innovazione globale e ai servizi di consulenza.

Il messaggio che pubblicano sull'homepage del sito di questa realtà internazionale è “Le nostre persone sono la nostra risorsa più preziosa.  Avendo esperienza in più campi, offrono una profonda competenza e una mentalità empatica per comprendere le esigenze e le sfide uniche delle organizzazioni per ulteriori progressi e crescita nell'innovazione.”
Una cultura dell'open innovation costruita negli anni intrinseca di passione e curiosità, che obbliga PI a sfidare il pensiero e lavorare ogni giorno in questa direzione: incoraggiando fortemente l'apprendimento proattivo e la creazione di nuove idee da incubare, fiorire e mettere in atto grazie al web 3.0
La nostra idea di innovazione aperta in Italia si ispira a questo ecosistema di una vasta rete globale e regionale di partner industriali e tecnologici che apre le porte a partnership per l'innovazione intersettoriali e transfrontaliere.
Le imprese sono in grado di sfruttare la nostra rete con i nodi dell'innovazione in tutto il mondo, inclusa la Europe Enterprise Network (EEN), la più grande rete aziendale del mondo.
https://www.techinnovation.com.sg/

Nonostante le sfide che presenta la pandemia Covid-19, le aziende si stanno ancora unendo per creare valore per le loro attività, invece di essere esclusivamente orientate al profitto. Queste collaborazioni ci ricordano le enormi opportunità che potrebbero essere generate dall'open innovation. In una crisi, la ricettività delle organizzazioni all'open innovation può aiutarle a trovare nuovi modi per risolvere problemi urgenti, costruire una reputazione positiva e gettare le basi per future collaborazioni. Adesso è il momento dell'Open Innovation. Non domani non in passato: qui e ra. Applichiamo con una modalità open sourcing anche in Italia ciò che può permetterci di uscire fuori dal tunnel passando dall'imbuto dell'open innovation!
L'innovazione è oggi più importante che mai, poiché la tecnologia sta sconvolgendo lo status quo a una velocità esponenziale. Le imprese innovative devono andare oltre l'innovazione tecnologica e integrare soluzioni sostenibili che siano praticabili per il business, tecnologicamente realizzabili e desiderabili per il mercato di una SOCIETA' 5.0 
Il Singapore Cybersecurity Consortium (SGCSC) promuove la collaborazione tra settore accademico per tradurre la ricerca sulla sicurezza informatica all'avanguardia nella comunità di Singapore in applicazioni pratiche che risolvono le sfide sul campo con il supporto di i suoi membri del settore. CI SONO SESSIONI ONLINE che mettono in evidenza le capacità di sicurezza informatica e le offerte tecnologiche dei membri del settore SGCSC.
Questo è un modello di piattaforma interattiva per entrare in contatto con aziende britanniche innovative ad alta crescita supportate dal programma Innovate UK Global Business Innovation. Questo segmento mira a mostrare tecnologie innovative in varie aree come AI, produzione digitale, visione artificiale e tecnologia medica, per aiutare le aziende britanniche a identificare i partner ed esplorare le opportunità di collaborazione presso TechInnovation e SWITCH
Questa piattaforma permette di conoscere le tendenze tecnologiche e le migliori pratiche di innovazione aperta partecipare a webinar e ascoltare oltre 110 relatori che condividono approfondimenti sull'innovazione, sfide dell'innovazione, presentazione dell'offerta tecnologica e discorso sull'innovazione guidato dal design dal 7 al 9 dicembre 2020.
Offre le tue soluzioni tecnologiche alle sfide dell'innovazione: ascoltare oltre 12 aziende che cercano soluzioni alle loro sfide dell'innovazione in materia di sostenibilità come riduzione dei rifiuti, trasporti verdi, imballaggi verdi, energie rinnovabili ed efficienza delle risorse attraverso la sfida dell'innovazione aperta sulla sostenibilità l'8 dicembre e il design Think Tank il 9 dicembre
Scopriremo 300 offerte tecnologiche per la commercializzazione, tecnologie abilitanti mostrate dagli espositori per presentare le offerte tecnologiche in Soluzione urbana e sostenibilità, Economia digitale, Salute e cura della persona e Alimentazione e nutrizione alle sessioni di Crowdpitching del 7 e 8 dicembre.
Esploreremo le opportunità di collaborazione con espositori, esperti in tecnologia, consulenti per l'innovazione attivando incontri B2B virtuali con oltre 220 innovatori, esperti tecnici e consulenti per l'innovazione da oggi fino al 18 dicembre attraverso un sistema di gestione delle riunioni innovativo e unico al mondo.
Noi di INNOVABILITA siamo in grado di applicare questo modello attraverso il protocollo di comunicazione sperimentato in Svizzera e ora di avviare il processo anche nel nostro Paese, incapace di applicare ciò che ha sempre rifiutato in passato.

#OPENINNOVATION #INNOVABILITA #INNOVAZIONEAPERTA #ABILITAZIONE #PIATTAFORME #INTEROPERABILI #CROSSHCHAIN 



#WEB3 #CARBONCREDIT

Autore: Fabrizio Fantini 13 mag, 2024
La Corporate Sustainability Reporting Directive e IDG nel 2024
Appalti innovativi in Italia
Autore: Fabrizio Fantini 09 apr, 2024
Appalti innovativi in Italia AGID #INNOVABILITA
Il futuro del cibo Made in Italy
Autore: Fabrizio Fantini 16 mar, 2024
Il futuro del cibo Made in Italy
innovabilita-coinbarpay-e-binancepay-e-transazioni-regolari-in-crypto
Autore: Fabrizio Fantini 22 gen, 2024
innovabilita-coinbarpay-e-binancepay-e-transazioni-regolari-in-crypto
Autore: Fabrizio Fantini 17 dic, 2023
SAGA DI SOLANAMOBILE: BENVENUTO WEB 3 DELLA TELEFONIA #STARBUCKS #BLOCKCHAIN #COMMERCIONETWORK #COSMOS #SOLANA
nuovo paradigma socio economico teal ecosistema biolonico
Autore: Fabrizio Fantini 27 nov, 2023
nuovo paradigma socio economico teal ecosistema biolonico
Emersione delle criptovalute per regolarizzare le criptoattività
Autore: Fabrizio Fantini 30 ott, 2023
Emersione delle cripto-valute per regolarizzare le criptoattività in Italia e per il futuro Single Digital Market Made in UE
MADEINITALY.TECH allo SMAU per la finanza rigenerativa per la futura #REGENDAO
Autore: Fabrizio Fantini 03 ott, 2023
MADEINITALY.TECH allo SMAU per la finanza rigenerativa #REGENDAO
Token del Liechtenstein e oggi ci proiettiamo su EUROPEUM
Autore: Fabrizio Fantini 10 lug, 2023
Token del Liechtenstein e oggi ci proiettiamo su EUROPEUM
INVESTJAM e crypto credit carbon per il web 3.0
Autore: Fabrizio Fantini 03 lug, 2023
INVESTJAM e crypto credit carbon per il web 3.0
+ articoli

Contattaci

Share by:
Innovazione aperta abilitante