Negozi phygital di Amazon: dal virtuale al mondo fisico

Fabrizio Fantini • gen 27, 2022

Il primo negozio Amazon Style aprirà verso la fine del 2022 presso The Americana at Brand, un complesso commerciale a Los Angeles

poi invaderanno i centri commrciali delle città metropolitane del mondo dove hanno già allocato i centri di smistamento.

Il gigante americano dell’ecommerce ha annunciato che il 2022 sarà l'anno di Amazon Style, il primo negozio fisico di moda, dove i clienti possono trovare una selezione di abbigliamento, scarpe e accessori da donna e da uomo: dal mondo virtuale delel piattaforme scende sulla terra per conquistare gli spazi abbandonati dai nostri negozianti, sarti, artigiani dei paesi di profincia e dei quartieri periferici delle grandi città


Amazon Style è ideato per combinare il meglio dello shopping su Amazon selezione e convenienza del consumismo digitale più sfrenato

con una nuova esperienza di shopping in negozio progettata per ispirare i clienti che acquistano online "al buio".

Con Amazon Style, i clienti possono sfogliare le marche che già conoscono e apprezzano, ma anche scoprire designer nuovi ed emergenti

tra centinaia di brand [SPERIAMO NON QUELLI ITALIANI]

L’esperienza di shopping in negozio sarà improntata all’uso della tecnologia digitale e invaderanno la nostra vita quotidiana per influenzarci

con altri mezzi come chioschi virtuali pilotati e monito che invece di trasmettere inforamzioni catturano dati grazie a sistemi sofisticati

di data vision.


Con l’app Amazon Shopping, le persone hanno la possibilità di inviare gli articoli a un camerino, dove potranno usare un touchscreen                  per sfogliare più opzioni, valutare i prodotti e richiedere altre taglie o stili. Questi, vengono poi consegnati direttamente nel camerino in pochi minuti: tutto sotto il controllo vigile dei potenti mezzi di Jeff.

In Amazon Style la società di Jeff Bezos ha voluto combinare moda e tecnologia innovativa, unite a una gestione delle operation del livello

di un’azienda come Amazon, per condizionare i clienti nelle scelte di acquisto attraverso strumenti di data recognition e data vision che l'utente

non deve sapere.

Usando l’app Amazon Shopping, sarà possibile scansionare semplicemente il codice QR di un articolo per vedere taglie, colori, valutazioni complessive dei clienti e ulteriori dettagli sul prodotto.

Con il tocco di un pulsante, gli acquirenti possono aggiungere l’articolo a un camerino o, se non hanno bisogno di provarlo, inviarlo direttamente al banco di ritiro.

Amazon afferma che lo store Style offrirà una selezione di articoli maggiore rispetto a un negozio tradizionale delle sue dimensioni,

senza richiedere ai clienti di setacciare gli scaffali per trovare il giusto colore, taglia e vestibilità con un'esperienza di acquisto è incentrata

sulla personalizzazione.

Gli algoritmi di machine learning producono suggerimenti su misura e in tempo reale per ogni cliente mentre fa acquisti per creare un’esperienza ancora più personalizzata infatti i clienti potranno condividere informazioni come lo stile, la vestibilità e altre preferenze per ricevere consigli ancora più precisi e potranno facilmente visualizzare le offerte in negozio che corrispondono alle loro preferenze, direttamente nell’app Amazon Shopping.

In modo analogo, Amazon Style reimmagina anche l’esperienza del camerino di prova, trasformandolo in uno spazio personalizzato dove i clienti possono continuare a fare shopping in un armadio apparentemente infinito di stili: sempre sotto l'occhio vigile di Amazon e del suo potente algoritmo di AI.

I clienti potranno continuare a fare shopping dal camerino senza dover uscire, usando il touchscreen, potranno valutare gli articoli per ottenere nuove scelte in tempo reale e richiedere più stili e taglie, che verranno consegnate al loro armadio del camerino in pochi minuti.

Questa consegna veloce è resa possibile dalle operazioni in loco di Amazon Style, con tecnologie e processi avanzati utilizzati nei centri di distribuzione di Amazon.

L'esperienza di shopping è multimediale resa apparentemente più comoda, oltre all’ampia selezione di articoli Amazon Style disponibili in negozio, i clienti potranno facilmente trovare e acquistare più stili online e gli articoli scansionati in Amazon Style saranno salvati nell’app Amazon Shopping, rendendo facile la rivisitazione e l’acquisto in un secondo momento. Così come trovare facilmente altri articoli online delle nuove marche scoperte in negozio. Inoltre  i clienti potranno acquistare dalla miriade di articoli di abbigliamento su Amazon.com, richiedere la consegna ad Amazon Style e provare gli articoli in un camerino. Se un articolo non va bene, lo si può restituire semplicemente in negozio.

Noi riteniamo che sia un'ottima operazione commerciale che non POTRA' SOPPIANTARE I NOSTRI MODELLI DI FASHION RETAIL MADE IN ITALY CHE HANNO PERMESSO ALL''ARTIGIANALITA' ITALIANA DELLA MODA DI ESPORTARE IN TUTTO IL MONDO IL NOSTRO STILE, LA MODA MADE IN ITALY,.

#WEB3 #CARBONCREDIT

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